Diritto Civile

La tutela civile nell'ambito dei rapporti commerciali e tra i privati, dal recupero dei crediti alla responsabilità civile 

Lo Studio Legale B•G•M ha maturato esperienza in molti ambiti del diritto civile con specifico riguardo alle esigenze sia dei privati sia delle PMI.

I settori particolarmente curati dallo Studio sono i seguenti.

La tutela ed il recupero dei crediti: l'attività posta in essere dallo Studio Legale B•G•M si esplicita attraverso le azioni tipiche necessarie per il recupero dell'insoluto.

Una prima fase stragiudiziale comprende l'invio di diffide ad adempiere ed un'approfondita valutazione dell'opportunità di azioni giudiziali tramite serie indagini in merito alla consistenza patrimoniale del debitore.
Successivamente l'attività prosegue mediante il deposito di ricorsi per decreti ingiuntivi ovvero l'introduzione di giudizi ordinari, avvalendosi sempre degli strumenti previsti dall'ordinamento per la conservazione del credito e della garanzia patrimoniale.

La responsabilità civile ed il risarcimento del danno: le azioni giudiziali sono finalizzate all'ottenimento da parte del soggetto leso dell'adeguato risarcimento dei danni subiti quali conseguenze di responsabilità sia contrattuale che extracontrattuale.
In particolare trovano valorizzazione i danni patrimoniali e non patrimoniali, i danni all'immagine, il c.d. danno da malasanità nonché i danni conseguenti ad infortuni derivanti da insidia o trabocchetto.

La tutela dei diritti del consumatore: attenzione e cura vengono riservate al fine di rendere effettive le tutele introdotte dal Codice del Consumo (Decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206).
L'attività professionale, in particolare, si focalizza sul diritto alla garanzia nella vendita e nei contratti con i consumatori e nella tutela di quest'ultimi avverso le clausole c.d. vessatorie ed abusive.